Membri

Presidente: Carmelo Ramon Pino

caremo ramon pino

Laureato in economia e commercio, con abilitazione alla professione e revisore presso la Corte dei Conti. Si avvicina al mondo artistico e teatrale recentemente, stringendo un sodalizio umano ed artistico con la General Manager Anna Maria Mazzaglia Miceli, dopo i suoi scritti e la  pubblicazione del Libro “ Le avventure dei quattro bambini nel deserto”.

Da sempre appassionato di tutti i sistemi esoterici, sperimenta la produzione di energia nell’essere e nel divenire terreno, sostenendo che esistono altre realtà sensibili…forse un visionario?

Semplicemente un uomo semplice che studia e approfondisce le sue percezioni, proprio per questo nel cinema visione scopre una interessante chiave di lettura alle sue domanda.

Consapevole della sfida di ENTR’ACTE, ne condivide la mission diventando il Presidente della Società.

 

Direttivo: Luigi Petrolo (Public Relation Manager)

luigi petrolo

Laureato in Scienze delle Comunicazioni presso l’Università di Roma, si interessa di turismo e spettacolo ed in questo settore unisce le grandi qualità di esperto in relazioni pubbliche con la preparazione nel redigere programmi di investimento, perfezionandosi ai Festival di Venezia e Taormina.

Sta preparando un itinerario turistico legato ai luoghi della cultura creando un sito ad hoc per legare tra loro le più interessanti strutture ricettizzie in Sicilia proponendo un programma di visita guidata ai luoghi dell’arte attraverso il cineturismo.

Presente a Malta per la festa della Panaligth, stinge amicizia con parlamentari sulla isola in occasione dell’incontro con la Film Commission maltese per il film di Augusto Poderosi “La terra sei Santi Pazzi” ma, torna sulla isola, per organizzare un memorabile Capodanno. Stringe rapporti con il Marocco dove si reca per curare relazioni di affari per la Impresa Puglisi , oltre ad aver svolto ruolo di comunicatore per la Società REATTIVA di Catania.

E’ un abile presentatore anche nel settore dello spettacolo e versatile nel lavoro di comunicazione e relazione esterne della Società.

 

Direttivo: Giovanni Battista Cardillo

giovanni-cardillo-242x300

Dopo la fine degli studi liceali, si iscrive all’Accademia di Cinecittà ACT MULTIMEDIA e frequenta il corso di regia e fotografia e montaggio per un anno. Tornato in Sicilia decide di acquisire maggiori esperienze nel settore della Informatica, anche se perfeziona la sua conoscenza dell’inglese iscrivendosi in Lingue all’Università di Catania.

La sua passione però sono i video giochi ed il cinema e studia molto i prodotti delle varie case di produzione sotto il profilo tecnico ed artistico, riuscendo a iniziare a scrivere dettagliatissime critiche e riflessioni.

Da giovanissimo diviene Presidente della Casa di produzione Entr’Acte che cura attraverso la Responsabile alle relazione esterne, poiché impegnato negli Studi Universitari, ma ovviamente discutendo con la stessa la impostazione delle varie produzioni.

 

 

Responsabile Immagine, Moda ed Eventi: Maria Teresa Cardillo

maria teresa cardilloSin da bambina Maria Teresa Cardillo disegnava meravigliosamente, ma decide di iscriversi al Liceo Classico, frequentando i Corsi di danza classica di Maria Irrera e poi quelli di danza moderna di Elisabetta Isaja almeno sino alla età di 16 anni. Poi partecipa a molti Festival del Cinema accompagnando la madre ed al Festival di Taormina scrive articoli per il Daily (Giornale Ufficiale del Taormina Film Fest).

La sua attenzione però è per la estetica e la proporzione delle immagini, sia nell’arredamento sia nella moda;

Si iscrive all’Università in Giurisprudenza. In Entr’Acte e per Entr’Acte sfila i vestiti dedicati al Cinema all’interno della “Mostra del cinema dello Stretto” nel 2009. E accetta di sfilare per la stilista Tina Arena che le disegnerà e confezionerà l’abito da sposa.

Anche Lei giovanissima segue le attività di Entr’Acte come socia curandone la immagine negli allestimenti per eventi.

 

 

Responsabile Relazioni esterne: Mario Tilgher

Mario TilgherFrequenta brillantemente il liceo classico Giulio Cesare e la facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma Tre.

Nello stesso tempo scopre di essere attratto da una diversa conoscenza letteraria storica teatrale.

Comincia a frequentare la scuola di mimo e pantomima per un biennio presso il Teatro Permis de Conduire di Roma.

A seguito dell’apprendimento dell’arte, prende parte a diverse rappresentazioni teatrali, conseguendo il Premio della critica alla rassegna teatrale Nuove Drammaturgie presso il teatro Agorà di Roma 2002 come regista, autore ed interprete.

Pubblica il romanzo surreale “Squaqquer avventurer” edizioni Alpes 2007.

Interessato alla storia ed in particolare a quella rinascimentale e medievale,  frequenta la scuola di spada rinascimentale e medievale presso l’associazione “Dipintori Santi e Fanti” del maestro Giovanni Sacrati, rievocando un duello coreografato di fine seicento con spadino francese presso Le Bistrot di Roma, Associazioni “Le touche froid” e “Baroque” 2009.

Cofondatore dell’associazione culturale “Confligo” dedita alla ricostruzione filologica delle antiche arti di combattimento europee.

Pone in essere la Rievocazione storica, in collaborazione con il Museo della Civiltà Romana di Roma, inerente gli sport da combattimento dell’antichità (lotta in piedi e pugilato con i cesti) 2009.

Nel 2010/2011 frequenta il Corso di arte comica, teatro e cabaret presso l’accademia nazionale del comico.

Nel 2013 partecipa alla Rappresentazione mimico-clownesca presso l’associazione Simmetria di Roma

Continua  a frequentare uno Stage intensivo di arte clownesca presso l’associazione “Circo a vapore”, docente Emmanuel Gallot-Lavallèe 2013.

Sempre nel 2013 è tra i correttori delle bozze di “Permanere nella verità di Cristo: matrimonio e comunione nella Chiesa Cattolica” edito da Cantagalli .

E’ studioso di storia, storia delle religioni, filosofia, geologia, con particolari approfondimenti dell’Islam sciita iranico, con esperienze all’estero; ha studiato rudimenti di lingua araba e recitazione del Corano.

Nello stesso periodo 2010 -2011 inizia una intensa collaborazione con Diva s.r.l. in Cinecittà Studios  a fianco dell’allora Presidente e General Manager Anna Maria Mazzaglia Miceli sia nella lettura e supervisione dei copioni che successivamente sul set della Docufiction “CALDO GRIGIO CALDO NERO” sulla tragedia dell’ alluvione dei paesi del messinese che ha cancellato contrade di una bellezza medievale, seminando panico morte e distruzione.

La docufiction in cui appaiono gli attori Ninni Bruschetta , Maria Grazia Cucinotta e Nino Frassica, ricostruisce la verità su anni di assenteismi politici e ruberie che portarono all’esito finale, il documentario scritto  e diretto da Marco Dentici (pluripremiato scenografo di Marco Bellocchio cui lo lega una collaborazione di oltre 40 anni) viene selezionato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, premiato a Palermo al Politeama e successivamente finanziato dalla Film Commission Regione Sicilia e dichiarato di interesse culturale dal MIBAC (si può visionare il trailer su Youtube).

Lo stesso inoltre, sin dal 2002 collabora con ENTR’ACTE a r.l.  (v. sito www.entracteproduction.it) Casa di produzione cinematografica e teatrale che ha al suo attivo oltre numerose produzioni teatrali di livello anche molte produzioni cinematografiche e ben 4 Festival (v.  sito www.mostradelcinemadellostretto.com) attualmente ENTR’ACTE sta allestendo ed  ideando il primo Festival di I-ART avendo vinto il Bando Europeo nel 2010 v. sito www.i-art.it .

Partecipa dunque  alle produzioni cinematografiche come “DEADLINE” di Massimo Coglitore. Corto in pellicola che dal Festival di Taormina in poi ha collezionato ben 62 premi tra nazionali ed internazionali portando alla ribalta il regista che ha girato il film internazionale “THE ELEVATOR” (www.massimocoglitore.it) (DEADLINE è visionabile su Youtube )

Partecipa  all’allestimento e preparazione dei Festival. Di cui l’ultimo I-ART SICILY “EST” FESTIVAL (SICILIA E’ CINEMA) che nasce non solo per indagare il cinema siciliano d’autore nella innovazione  (solo 52 i documentari in concorso che mostrano un percorso innovativo in un documentario che davvero circuita insieme al territorio scoperte incredibili come l’ultima intervista a Vincent Schiavelli che muore a Polizzi il paese del nonno dove rappresenta per strada il Don Chisciotte oppure l’altro che mostra come nasce il famoso trio Jazz AMATO a Canicattini Bagni) ma vi sono spettacolari film in concorso ed anche corti videoclip e medio metraggi.

Mario Juno Tilgher decide di dedicarsi al documentario anche scientifico, poiché comprende che può associarlo ai suoi recenti studi sugli idrocarburi.

Attualmente collabora attivamente con ENTR’ACTE anche all’estero infatti il Festival è gemellato non solo con il Sicilian Festival di Miami di Emanuele Viscuso, ma anche con il nacsente Festival di Washington di Michael Louis Giacalone.

ENTR’ACTE intrattiene interessanti rapporti con la Film Commission di Malta e con Francis Zammith Demech Avvocato e Parlamentare maltese.

Lo scopo della casa di Produzione è creare una piattaforma in Sicilia per un percorso aziende e cinema applicando il TAX CREDIT anche per lo sviluppo e la internazionalizzazione del mercato economico intrattenendo rapporti con la Tunisia e gli Emirati Arabi, oltre che con molti paesi emergenti come la Romania. Attualmente è Manager per le relazioni esterne ed acquisizione di investimenti anche in relazione alla preparazione del film internazionale su GIOVANNI RAPPAZZO, il vero inventore del cinema sonoro…un film che farà tremare la FOX.

Nato a Roma il 27/10/1972

Residente in via di Villa Ada 57 00199 Roma

Email: mjtilgher@gmail.com.

 

Responsabile Relazioni esterne: Anna Maria Mazzaglia Miceli

anna-mazzaglia-200x300

Nata a Rometta Marea (ME) , vive a Messina Via Cavour 74;

Si laurea in Giurisprudenza con 108/110 nell’Aprile del 1979;

Collabora alla Cattedra di Procedura Penale dell’Università di Messina con il Prof. Ettore Palmieri e successivamente con il grande penalista italiano Carlo Taormina;

Viene ammessa, per i titoli conseguiti, alla Scuola di Magistratura di Messina, dove consegue attestato di partecipazione con il massimo dei voti, superando brillantemente e con voti alti gli esami di abilitazione alla professione forense;

Collabora successivamente alla cattedra di diritto del lavoro con Alessandro Anastasi, pubblicando lavori in Libri giuridici specializzati;

Inizia a collaborare con lo stesso al festival del Cinema di Messina e Taormina che il Prof. Anastasi dirige insieme allo scomparso Guglielmo Biraghi ed al compianto Mario Natale (uno dei più grandi talent scout del mondo);

Comincia ad esercitare la professione, specializzandosi nel danno biologico, in contatto con la Scuola Superiore di PisaMelchiorre Gioia”, presso la quale consegue nel corso di Convegni tre attestati di specializzazione.

Organizza un convegno sulla valutazione del danno alla persona presso il Tribunale di Messina, coinvolgendo la Magistratura e, grazie a tale convegno, ottiene di applicare a Messina ed in Sicilia le tabelle milanesi, le più alte in tema di valutazione del danno alla persona.

Cura la passione di scrivere e di interpretare trasmessa dal padre regista di teatro prematuramente scomparso;

Diventa critico teatrale e cinematografico per il settimanale “L’Isola”, ove scrive anche di politica, svolgendo vere e proprie inchieste su vari ed interessanti argomenti, si occupa di interviste e di spettacolo in genere. Scrive successivamente per “IL Quotidiano”; “Il Giornale del Mezzogiorno” il settimanale “Marconi” e “L’Altro Giornale” per il quale ultimo diventa redattore delle Pagine Cultura.

Fonda, nel frattempo, “l’Anghelos Press”, con i giornalisti Giuseppe Tumino, Max Passalacqua (oggi alla Gazzetta del Sud) Giuseppe Raffa (oggi brillante pubblicitario del Ministero a Roma), Carmelo Salvo, giornalista di “La Sicilia”.

La Società lavora ad alti livelli, ed oggi costituisce una mini –ansa dello spettacolo in Regione

Attualmente Anghelos Press scrive per diverse testate tra cui “Rinascita” “Italia Sera” nonché “L’Altro Giornale”

La stessa Mazzaglia Miceli è presente ai Festival di Cannes, Berlino e Venezia, dove acquisisce notevole esperienza sul cinema ed allaccia rapporti con diversi registi, produttori e distributori.

Scrive poesie e vince premi di poesia: “Mare Nostrum” “Emozioni in Armonia” “Premio Celi” e partecipa insieme con illustri nomi e pittori di tutto il mondo ad una convetion per la quale entra a far parte del bellissimo Museo delle piastrelle e dell’arte di Barcellona Pozzo di Gotto; mentre i suoi scritti viaggiano per Barcellona di Spagna, Bruxelles e Parigi ricevendo premi e riconoscimenti;

Presenta libri e partecipa a interessanti Convegni in veste di relatore. Commenta a Palazzo Duchi di S. Stefano di Taormina il libro di Millicent Marcus  docente di cinema alla Università di Philadelfia”“L’eredità neorealista nel cinema siciliano d’autore del dopoguerra” e presenta in Italia il libro di Luigi La Rosa “ Trenta passi dal paese della notte”

Si interessa di grafica pubblicitaria, di etichette ed immagini artistiche elaborando spot e immagini pubblicitarie nuove ed eleganti, anche per il dimenticato mondo del commercio nella direzione di un progredito sviluppo economico siciliano

Nel 1999 Si occupa di regia cinematografica dirigendo il cortometraggio “Il Viaggio” che partecipa al Messina Film Festival, vincendo successivamente il premio regia ad Hammameth ed in Spagna a Barcellona;

Successivamente fa uno stage di produzione a Venezia con Felice Laudadio (Direttore allora del Festival di Venezia e di Cinecittà Holding) e diventa produttore con il regista Massimo Coglitore del superpremiato cortometraggio “Deadline”, vincitore di 72 premi a cominciare dal Festival internazionale di Taormina, che decreta il successo di Coglitore oggi regista per un film RAI e regista anche del nuovo film internazionale “The Elevator” in anteprima al Festival di Taormina 2014 di pochi giorni fa;

Dal 1997 al 2005 è redattrice del “Giornale Ufficiale di Taormina Arte per il “Festival del Cinema”, lavorando prima con Enrico Ghezzi (RAI TRE “Fuori Orario”e successivamente per Felice Laudadio (ex direttore del Festival del Cinema di Venezia e Direttore di Cinecittà holding, oggi brillante direttore del Festival del cinema di Bari) sotto la direzione dell’Uffico stampa, ma gestendo il Daily in maniera autonoma e cioè dalla grafica alla distribuzione;

Tra il 2005 ed il 2006 crea “Centrale D’Ascolto” di cui diviene Direttore Responsabile, il giornale rivoluziona il modo di fare giornalismo mutuando dalle arti narrative la satira ed un diverso modo di scrivere;

Si occupa di regia teatrale con lo spettacolo “Amo la musica” in scena al Teatro Vittorio Emanuele, integrando la recitazione con la musica ed il video e scrive per questo spettacolo i testi, curando anche la regia televisiva;

Cura la regia televisiva della “Messa Solenne” del compositore messinese Felice Zaccone, con cui collabora da anni, al Duomo di Messina, alla presenza di 2.200 persone, con lo stesso inizia una brillante collaborazione anche nel settore del cinema;

Nel 2005 si occupa di politica e di cartellonistica pubblicitaria e spot

Nel 2006 si occupa dell’allestimento e della regia di “Star of the Year” e della regia televisiva per SKY

E’ Organizzatrice generale del film per la televisione “Imprinting” del regista Salvatore Arimatea

Segue mostre di pittura in varie città italiane ed europee come Bruxelles, Hammameth, Parigi, Roma;

Divenuta Presidente and General Manager della Casa di Produzione ENTR’ACTE crea un Festival originale denominato “Festival dello Stretto”, festival del cinema per Messina approvato dal Ministero italiano dei Beni e delle Attività Culturali  in sinergia con le Aziende commerciali e di espansione che poi cambia denominazione in “Mostra del Cinema dello Stretto” autoprodotto da Entr’Acte a r.l.  e dalla Presidenza della Regione Siciliana , che indaga il cinema d’autore che non ha distribuzione in Italia e i legami con le varie arti, cercando di rispondere alla sempre più pressante domanda “Ma vedremo mai un film in diretta?” (quanto teatro-quanto cinema), visita il sito www.mostradelcinemadellostretto.com

Ha un più ampio Progetto Cinema che è una vera rivoluzione economica e di sviluppo economico per la singole città e per la intera isola di Sicilia.

Ha scritto due interessanti sceneggiature per il cinema e una riduzione per il teatro di “La Promessa” di Durrenmat;

A Febbraio 2006 inizia a girare lo spot che pubblicizza la Sicilia ed i suoi prodotti nel mondo

Non ha mai smesso di fare l’Avvocato.

Sta ideando un Franchising per accessori moda, dopo l’esperienza acquisita sul campo con l’apertura del negozio messinese “Corte degli Aranci”, oggi ceduto ad altro gestore, al fine di creare un nuovo marchio d’impresa.

Attualmente è iscritta all’Università di Enna, per la convenzione con l’Ordine dei Giornalisti “laureare l’esperienza”, 7 esami per conseguire la seconda laurea in Scienze delle Comunicazioni Multimediale

Diventata produttore per Entr’Acte e per Diva s.r.l. con sede a Cinecittà Studios  produce il film “CALDO GRIGIO CALDO NERO” del regista Marco Dentici (grande sceneggiatore David di Donatello e Nastro d’ Argento che ha lavorato per venti anni con Bellocchio) che viene selezionato a Venezia nella sezione “Controcampo” successivamente il film viene finanziato dalla Regione Sicilia e dal MIBAC che gli riconosce l’interesse culturale, questo film è in direzione d’arrivo per il visto censura ed è stato premiato per il suo alto valore sociale al Politeama di Palermo. Il trailer del film è visionabile su youtube e deve ancora avere il visto censura per entrare in distribuzione;

ad Entr’Acte la Regione Sicilia assegna un altro finanziamento per “LETTERA POSTUMA” di Antonio Limina, il film che ha già il suo Pithc trailer su Youtube iniziare le riprese subito dopo ma per incomprensioni con il regista, troppo concentrato su se stesso da non considerare le ragioni del marketing, abbandona l’idea ed anche il finanziamento, pur avendo offerto al regista la possibilità di accedere ad altra produzione;

Altri film in lavorazione per ENTR’ACTE sono un film internazionale denominato “THE INVENTOR” per cui verrà chiamato alla regia un grosso nome del panorama internazionale che in occasione della consegna dei Nastri D’Argento a Taormina ha mostrato interesse per il progetto ed un film musicale pensato con Andrea De Riso interamente girato in Sicilia  e non solo che prende lo spunto da un Format ideato insieme al ballerino Gianluca Barbagallo dal titolo non definitivo “Made” di cui si può avere un tiser in visione;

Grazie alla duplice veste di Avvocato e Produttore oggi Anna Maria Mazzaglia Miceli ha una enorme esperienza nel settore dell’audiovisivo partecipando a vari festival internazionali quali Venezia Torino Roma Cannes e Berlino,ove ha conseguito una specializzazione convegnistica sulla PRODUZIONE AUDIOVISIVA E SUI MEZZI NUOVI DI PRODUZIONE.

Segue con interesse la internazionalizzazione delle aziende in questo settore pensando ad un connubio indissolubile tra circuitazione dell’audiovisivo e delle aziende in campo internazionale.

Oggi è pronta ad ideare, con i suoi collaboratori, una idea innovativa ed effervescente di FESTIVAL DEL CINEMA basato su tecnologia improvvisazione illuminotecnica ideazione “cinema per la strada” per andare a costruire una Accademia rivoluzionaria e un canale tematico sia qui in Sicilia che negli Stati del Sud, come Africa, ma è interessata ai mercati americani ed ai nuovi mercati che preferisce definire globali Il NOME DEL FESTIVAL E’: SICILIA “EST” FESTIVAL (SICILIA è festival … oppure solo il vero festival della Sicilia Est, ma comunque un festival internazionale che contenga un nuovo concetto di mercato workshop )

La produttrice ritiene che la Sicilia può essere crocevia del Mediterraneo attraverso l’audivisivo che muove l’economia e il luogo dove può sorgere la più grande industria internazionale del cinema. Per questo si affianca dei più validi collaboratori preferendo alternare i giovani ai meno giovani per trasmettere loro il sapere della conoscenza che è “FARE IMPRESA CULTURALE GLOBALE”

E’ inutile menzionare nel curriculum i molteplici legami internazionali che la stessa ha creato e le altre plurime attività. Anche perché La produttrice crede più alla esposizione di un progetto che a fascicoli di carte su carte e dunque, da folle, ha un unico modo di parlare di sé “SE CREDI  CREI”. La sua vita, in fondo, è una costante scommessa totalmente e sempre vinta, almeno nel lavoro.

Con Diva s.r.l. ha prodotto il film “Christina Christin” per la regia di Stefania Sandrelli selezionato alla Mostra del cinema di Roma;

Inoltre opera con il tax credit specializzandosi ai convegni dell’ANICA presso la Mostra del Cinema di Venezia in cui è presente da circa 17 anni.

Maggiori informazioni si possono acquisire nel sito www.mostradelcinemadellostretto.com e altre informazioni sono sui motori di ricerca google. E sui siti specializzati prossimi  di cui già visibile www.i-art.it

Si è occupata per la Sicilia di un interessante TALENT;

Collabora in sede internazionale con Tyre Kendal ed altri studi legali internazionali;

Ha ideato una Film Commission del Mediterraneo;

Il suo motto è: Non fermarsi mai …ogni energia positiva ne attrae una di pari grado …e solo così con la forte spiritualità costruiamo un grande futuro.

Non è riportata qui l’esperienza politica che invece si trova nei motori di ricerca google; Ma la politica ..il politichese e la burocrazia non le interessano. Lei ha creato una forma di business nuova: Se vogliamo una nuova piattaforma deve essere nostra ed interamente privata.