The Inventor

THE INVENTOR

film internazionale sul grande inventore del cinema sonoro Giovanni Rappazzo

the inventor 

Il film, appassionante e avventuroso, racconta la storia autentica dell’inventore misconosciuto del cinema sonoro che ha lottato fino alla fine della propria vita (visse 102 anni) perché gli fosse riconosciuto il merito di questa invenzione rivoluzionaria, che invece gli fu sottratta, da una casa cinematografica che ne fece la propria fortuna:

Nato in un luogo che non poteva essere certo considerato il centro del mondo cinematografico o di altri settori industriali o di cultura, sin da piccolo, dimostrò di avere grandi capacità intellettive e di elaborazione di pensiero non convenzionale.

Il suo modo di essere lo portò a condurre un’esistenza da nomade, non solo per scoprire il mondo, ma soprattutto se stesso, ponendo così le condizioni idonee per mettere a frutto le proprie capacità e le proprie intuizioni geniali.

Quando era ancora bambino, il suo carattere esuberante (tanto da essere definito “un impossibile monello”), curioso di tutto e con inconsuete preveggenze, spinse la madre ad inviarLo a Genova dal fratello Luigi

La città è spettrale e il ragazzo dovrà fare i conti con il dolore del distacco e con momenti di sconforto.

Tornato nella sua città, dopo il terremoto di Messina e, ritrovata la propria  famiglia, con il fratello, tenta di  far ripartire l’economia di una città distrutta. Invece di decidere, come molti altri, La fuga e l’abbandono Giovanni resta ad osservare il mare e l’infinito e proprio sulle macerie della città sorge un cinema e, contemporaneamente, in una baracca un piccolo mercato “A bon nerchè”.

Questo è il momento in cui Giovanni scopre la sua  passione vera: a lui piace inventare “strane cose”.

Dopo le scuole medie, s’iscrive alla scuola industriale  e, contemporaneamente, fa il proiezionista nel cinema del fratello.

Tutti fanno la fila per vedere le singolari invenzioni di Giovanni.

Lavora incessantemente nel tempo sino a quando le sue scoperte e i suoi studi lo portano sulla strada della sua grande invenzione: LA PRIMA PELLICOLA SONORA; il suono è sincronizzato e la pellicola impressionata.

Ma le sue scoperte non finiscono qui e la Sua vita diviene tormentata , come quella dei grandi geni.

Consulente storico e, non solo, della appassionante storia di questo inarrestabile “uomo semplice” è Caterina Fogliani Rappazzo, la nipote a cui fece da padre che ha raccolto le sue straordinarie memorie.

Il film è originale eroico e avventuroso si svolge a cavallo di due secoli

Nulla è inventato. Si narra la storia di un uomo che fu scienziato e che previde, nella sua capacità di vedere oltre, anche la fine dei sistemi economici nazionali, ed osservando la realtà, scoprì che questa realtà che tutti crediamo visibile e tangibile forse…..forse è avvolta dal velo di Maya?

Sorretto dall’ideale, attraversò un secolo facendo scoperte epocali, tutte brevettate, mantenendo uno stile di vita semplice.

C’è qualcuno…  pensate… che crede che Lui, nella sua grande percezione sincronica dell’Universo, stia tentando ancora attraverso la proiezione di energia di compiere l’ultima e più straordinaria impresa e noi lo aiuteremo in questo  salto strategico e tutto spirituale verso IL FUTURO.

INSOMMA UN FILM AVVINCENTE EPICO RIVELATORE SORPRENDENTE EMOZIONANTE

E già qualcuno in America può iniziare a…tremare!